Praticare uno sport o in generale fare attività fisica in ogni sua forma è per molti una necessità e spesso una bella abitudine, ma - soprattutto con le temperature più calde - può essere accompagnata da alcuni inconvenienti, come fastidiosi pruriti e irritazioni conseguenti allo sfregamento della pelle con pelle oppure con l’abbigliamento sportivo che indossiamo.
Che cosa è lo sfregamento e cosa comporta
Lo sfregamento avviene a causa del ripetuto contatto tra le parti del corpo durante l’attività fisica. Il sudore generato dallo sforzo e dalle alte temperature, nonché l’acqua (ad esempio del mare negli sport acquatici) con cui si viene a contatto molto spesso rischiano di peggiorare la situazione e possono pregiudicare la prestazione atletica.
Le conseguenze di questo ripetuto sfregamento della pelle con altra pelle oppure con il tessuto tecnico di una maglia o di un pantaloncino posso essere di diverso tipo, dal rossore al prurito fino a irritazioni di diversa intensità che possono provocare bolle, vesciche o anche abrasioni della pelle.
Quali zone del corpo e quali sport sono interessati
Contrariamente a quello che si è soliti pensare, questa condizione fastidiosa può interessare non solo l’interno coscia, ma anche i piedi, le mani, i capezzoli, la pancia e molte altre zone del corpo. Possiamo dire che tutti gli sport possono, in determinate circostanze raccontate prima, creare problemi di sfregamento.
Molto sentito dai ciclisti è il problema di sfregamento nella zona inguinale e nell’interno coscia. A volte, anche con le opportune precauzioni, come un corretto abbigliamento tecnico e indossando opportune protezioni come il fondello, il prolungato attrito assieme al sudore possono provocare irritazioni.
Soprattutto d’estate e nelle medio-lunghe distanze, i runners posso avere problemi di sfregamento in diverse zone del corpo, come l’interno coscia oppure i capezzoli, dove il sudore e il contatto con il tessuto della maglia spesso hanno conseguenze disastrose.
Ovviamente gli stessi inconvenienti citati sopra possono interessare indistintamente di pratica padel e tennis (chi vi scrive ne è un esempio J), trail running, trekking, sport acquatici come il nuoto e il triathlon e molti altri ancora.
Come prevenire i problemi dallo sfregamento
Per non rischiare di rovinarsi una bella esperienza all’aperto, un allenamento o peggio una competizione, è importante esser certi di prevenire il più possibile problemi di sfregamento.
Sicuramente avere un abbigliamento tecnico di qualità e specifico per lo sport che si pratica è fondamentale, ma spesso non basta.
Il team di ricercatori di SPORTLAB MILANO ha creato la SLIDER, la sua prima crema antisfregamento per tutti gli sport.
La SLIDER nasce dalla competenza dei nostri esperti combinata alla consulenza di sportivi di diverse discipline che hanno testato il prodotto in diverse condizioni di stress e di clima fino ad arrivare alla formula definitiva.
La funzione della SLIDER è di proteggere le zone del corpo soggette ad attrito creando, grazie all’innovativa formula non Pantenolo e Vitamina E, una barriera che riduce l’attrito prevenendo irritazioni e infezioni cutanee.
Il Pantenolo promuove la funzione barriera della pelle, aiuta ad alleviare rossori e prurito e favorisce il ricambio delle cellule cutanee. La Vitamina E ha proprietà idratanti, emollienti ed elasticizzanti.
Assicurati quindi di avere sempre la SLIDER a portata di mano per goderti a pieno il tuo sport preferito!