Nelle scorse settimane vi abbiamo spiegato perché prima di ogni attività sportiva è importante dedicare il giusto tempo alla fase di riscaldamento, ma c’è un altro momento fondamentale che non deve assolutamente essere sottovalutato (o peggio ancora evitato!): la fase di defaticamento dopo ogni allenamento.
Ce lo spiega Federica Colombo, esperta personal trainer e coach online, che ci dà anche alcuni consigli pratici.
Il defaticamento è la fase nella quale il corpo viene riportato in uno stato di calma, attraverso esercizi di recupero muscolare che aiutano l’organismo a ripristinare i parametri fisiologici di base, riducendo la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e lo stress post fatica.
Ritengo sia molto importante eseguirlo sempre alla fine di un allenamento perché ottimizza i tempi di recupero in previsione degli allenamenti successivi. È consigliabile dedicarci almeno 10/15 minuti, da organizzare in tre fasi distinte e fondamentali:
- La prima fase, di scarico attivo, per abbassare progressivamente l’intensità del movimento, tramite ad esempio una camminata sul tapis roulant, una pedalata blanda su cyclette o una corsa a bassa intensità.
- La seconda fase, di distensione, che viene eseguita attraverso esercizi di mobilizzazione articolare e dei muscoli principalmente coinvolti nell’attività appena svolta. Per questa fase consiglio vivamente l’utilizzo del Foam Roller.
- Infine la terza fase, costituita da stretching statico. Se svolto a terra, su un tappetino, sarà ancora più efficace oltre che rilassante.
Come il riscaldamento, anche il defaticamento è fondamentale dopo qualsiasi sport, workout specifico o allenamento, perché lo rende ancora più efficace, consapevole ed intelligente e quindi non deve mai mancare nella vostra routine sportiva.
Il nostro consiglio?
Dopo ogni seduta di allenamento, ancor meglio a seguito di una bella doccia rilassante, vi consigliamo di massaggiare muscoli e tendini con la COOLDOWN CREAM fino al suo completo assorbimento.
La COOLDOWN CREAM è studiata appositamente per prendersi cura dei muscoli e tendini affaticati post workout, difatti la sua formula combina l’azione drenante dell’escina con quella decontratturante dell’arnica montana e quella calmante dell’olio di Ylang Ylang.
Insomma sarà il vostro alleato preferito post workout!