Run to Happiness: la bella storia di Antonella Cottone

Run to Happiness: la bella storia di Antonella Cottone

Mentre corro il tempo si ferma” scrive sotto uno dei suoi ultimi post, quello che invece non si ferma mai è il suo entusiasmo altamente contagioso e la sua innata capacità di regalare sorrisi attraverso lo sport.

Abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Antonella Cottone, (@antonella_therunner), runner e new entry dello SPORTLAB Team, che ha iniziato a correre durante la pandemia e da lì non si è più fermata.

Hai iniziato a correre durante la pandemia, quando per molte persone era difficile trovare la motivazione per rimanere attive. Com’è nata questa passione?

In piena pandemia, tutto si è fermato, a casa stavo impazzendo, non ero abituata a stare ferma. Avevo bisogno di unattività che mi desse lopportunità di stancarmi tantissimo e che mi liberasse la testa… quindi tre anni fa per la prima volta ho allacciato le prime scarpe da running e da quel momento è stato un vero colpo di fulmine. La corsa mi ha cambiata dentro e fuori, mi ha reso una persona sicura di me e grazie alla corsa ho iniziato a vedere il mondo con occhi diversi.

Due anni fa mi sono iscritta alla prima gara, volevo mettermi in gioco, superare me stessa e avere la possibilità di conoscere un altro aspetto della corsa. La fase di preparazione e il giorno della gara ti regalano emozioni incredibili, passione, felicità, condivisione e tanti sorrisi.

Quando hai capito che la corsa sarebbe diventata una parte fondamentale della tua vita?

La corsa mi ha cambiata dentro e fuori, ha cambiato le mie giornate e mi ha aiutato ad affrontarle in maniera diversa. La corsa e lo sport in generale per me sono ossigeno puro, energia, benessere fisico e mentale. È quel momento in cui riesci a liberare la mente e affrontare le giornate in modo positivo, anche quando le giornate sono storte, e anche le persone intorno a me ne traggono beneficio. La corsa mi regala sorrisi incontenibili è tanti momenti di emozioni indescrivibili.

E oggi, se dovessi descrivere la corsa in sole 3 parole, quali sarebbero?

Felicità, libertà, adrenalina.

C’è una gara che ricordi con particolare emozione?

La mia prima maratona. Ricordo ogni singolo km percorso, ricordo la gioia e le lacrime degli ultimi 200 metri, unemozione indescrivibile.

Sappiamo che sei anche molto attiva e seguita sui social. Cosa ti spinge a condividere la tua passione con i tuoi follower?

Condividere la mia passione sui social mi ha permesso di conoscere tantissime persone e di trovare anche degli amici con cui condividere anche pranzi, cene, drink e tante risate :-)

Ogni volta che corro non riesco a smettere di sorridere, è unemozione indescrivibile, mi trasmette serenità mentale e fisica ed è bello condividere queste emozioni con le altre persone. Giorno dopo giorno sono tanti coloro che, grazie alle mie emozioni, hanno trovato la forza per iniziare a camminare/correre e questo mi riempie di gioia.

Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare a correre?

Allacciate le scarpe e uscite all’aria aperta, osservate la natura, ascoltate gli uccelli, salutate i passanti e sorridete. Correte a sensazione senza guardare l’orologio o il ritmo di corsa, ma semplicemente godetevi ogni singola corsa e tutte le emozioni che riesce a regalarvi.

Hai qualche gara o obiettivo sportivo in programma per i prossimi mesi?

Il mio prossimo obiettivo sarà iniziare e completare le gare del circuito Superhalf Marathon. Si tratta di un circuito di 6 mezze maratone da completare in 60 mesi per ottenere la super medaglia. Inizierò a ottobre con Valencia e poi ad aprile con Berlino.

Infine, qual è il tuo prodotto SPORTLAB Milano preferito, quello che non può mai mancare nella tua #sportcare routine?

WARMUP CREAM e COOLDOWN CREAM sono ufficialmente diventate parte integrante dei miei allenamenti e corse.

E noi del team SPORTLAB Milano siamo felici di supportare Antonella nelle sue sfide podistiche e di essere entrati a far parte della sua sporcare routine!