A tu per tu con Raffaele Gennaro, pilastro e motore del Sanga Milano

A tu per tu con Raffaele Gennaro, pilastro e motore del Sanga Milano

È uno dei migliori preparatori del basket a livello nazionale e da 9 anni cura con grande passione e dedizione la preparazione delle ragazze del Sanga Milano, squadra femminile che dal 1999 rappresenta l’eccellenza cestistica del capoluogo lombardo di cui SPORTLAB Milano è Partner Tecnico.

Lui è Raffaele “Ganga” Gennaro e noi abbiamo avuto il piacere di intervistarlo.

Da dove nasce la tua passione per lo sport in generale e come ti sei avvicinato al mondo del basket?

La mia passione per lo sport nasce fin da piccolo, in famiglia ci sono state sempre due fazioni, quella lato mamma amante della palla a spicchi e quella lato papà amante del calcio.

Alla fine il basket ha prevalso a 360 gradi da quando sono arrivato a Milano, dove ho iniziato a collaborare con Sanga fin da subito, dal settore Minibasket al settore giovanile, fino ad arrivare alla prima squadra.

Invece per quanto riguarda il tuo percorso professionale? Come sei diventato preparatore atletico?

Mi ritengo molto fortunato nel mio percorso professionale, sia per le opportunità che mi sono state date e sia per il modo che ho avuto ad accoglierle.

Fin da subito ho pensato che la mia strada sarebbe stata in ambito sportivo, infatti ho iniziato il mio percorso di studi post maturità presso l’Università di Scienze Motorie di Roma. Post laurea mi sono dedicato ad alcuni Master specifici, da quello in Biomeccanica a quello in Traumatologia da Sport. Negli ultimi anni ho aggiunto parecchi corsi internazionali al mio bagaglio di conoscenze, passando per il diploma in massoterapia.

Infine per diventare preparatore atletico ho completato il percorso di studi con la federazione italiana pallacanestro, diventando, due anni fa, Preparatore Fisico Nazionale.

Quali sono le sfide principali che affronti nel preparare una squadra di basket femminile a livello professionistico?

Credo che negli ultimi anni il ruolo del preparatore fisico sia cambiato notevolmente, oltre al classico lavoro da campo e in sala pesi, il nostro compito è quello di interagire con lo staff per la modulazione del training load dei nostri allenamenti.

La sfida giornaliera è quella di mettere in condizioni ottimali le ragazze per poter affrontare al meglio gli allenamenti e la stagione. Potersi confrontare con atlete che hanno giocato anche a livello internazionale è per me uno stimolo in più per aggiornarmi e fare sempre meglio.

Quali sono i tuoi prodotti SPORTLAB Milano preferiti per trattare le atlete?

Sia da preparatore fisico che da massoterapista sono cultore e innamorato della prima fase di lavoro, il warm-up.

Utilizzo tantissimo la WARMUP CREAM post massaggio sportivo pre-attività per mantenere la temperatura elevata.

Unisco invece l’utilizzo del WARMUP MASSAGE OIL alle tecniche di coppettazione moderna.

Sappiamo che oltre al basket sei un grande appassionato di Hyrox, la nuova frontiera di fitness che combina corsa con workout funzionali. Spiegaci un po’ in cosa consiste questa nuova disciplina e come gestisci i tuoi allenamenti.

Nell’ultimo anno mi sono avvicinato moltissimo al mondo dell’allenamento ibrido, questo grazie soprattutto ai mie amici Franca e Sal e al fantastico mondo del Hungry Hybrid Team (www.hungryteam.it)

Dopo aver visto la loro competizione a Milano lo scorso anno ho deciso di dedicarmi interamente a questa disciplina.

Da qui ho variato completamente la mia visione di allenamento, iniziando piano piano ad aggiungere sedute di corsa e circuiti ai miei classici allenamenti con i pesi.

Hyrox unisce corsa, vogatore, spinta, tirata e chi più ne ha più ne metta e ti permette di metterti in gioco ad ogni workout e ad ogni competizione.

Alla fine ho scelto di competere soprattutto per questo, migliorare piano piano, giorno dopo giorno, soprattutto in discipline che fino a poco tempo fa odiavo, vedi la corsa.

Utilizzi i prodotti SPORTLAB Milano anche nella tua workout routine? Se si, quali sono i tuoi preferiti?

Negli ultimi anni SPORTLAB è sempre stato partner dei miei allenamenti.

Da quando ho iniziato a prepararmi per Hyrox nella mia borsa non possono mancare: il WARMUP MASSAGE OIL, che utilizzo prima di ogni seduta di allenamento; la SLIDER, utilissima nelle sessioni di corsa lunga e non solo.

Infine, immancabili la FEET RELAX e la COOLDOWN CREAM, compagne ideali dopo ogni workout.