La Maratona di Ravenna è molto più di un semplice evento sportivo, è un vero e proprio viaggio tra le meraviglie della storia, dell’arte e della cultura. L’occasione per mettersi alla prova su strade segnate da racconti millenari fatti di stupore e di grandezza.
Ravenna è un gioiello che brilla incastonato nella terra di Romagna. Uno scrigno che conserva preziose testimonianze del glorioso passato che l’ha vista per ben tre volte Capitale della penisola. La prima volta a capo dell’Impero Romano d’Occidente, poi come capitale del Regno degli Ostrogoti e infine dell’Esarcato bizantino fino al 751.
Oggi tutto il territorio ravennate mantiene lo spirito di accoglienza e di inclusione delle grandi città, con lo sguardo al futuro e la consapevolezza di quello che è stato il passato.
Un’accoglienza che diventa un abbraccio collettivo nei giorni della Maratona con numeri da grande evento internazionale come gli oltre 15mila partecipanti registrati complessivamente nel 2023.
La gara regina sarà, come sempre, la prova sui 42,195 Km che catalizzerà le attenzioni di tanti appassionati e delle migliaia di spettatori che, ormai da tradizione consolidate, applaudiranno il passaggio degli atleti sostenendoli da bordo strada lungo tutto il percorso. E per chi non ama le distanze lunghe, ecco la Ravenna Half Marathon, la 21K più bella di tutte, oltre che una delle gare più veloci in Italia con il record di 01h00’03” registrato nel 2023, capaci di condensare nel suo percorso tutte le meraviglie artistiche e storiche della città. Chi vorrà invece partecipare ad un’autentica festa di sport e amicizia non potrà mancare alla Martini Good Morning Ravenna 10K, la manifestazione adatta a tutti e alla quale partecipano davvero tutti, dai bambini alle famiglie, dai ragazzi fino a chi ama camminare per le strade della città in un’atmosfera unica e irripetibile che torna puntuale solamente una volta all’anno.
L’attenzione ai più deboli si espliciterà poi nella nuova edizione di Correndo Senza Frontiere, i 3 km pensati per tutte le persone con disabilità ed I loro accompagnatori. Perchè lo sport a Ravenna è davvero di tutti e per tutti.
Al sabato invece, due appuntamenti che contribuiranno a creare quel clima di festa e di partecipazione collettiva che a Ravenna è di casa. La Family Run 2Km per i bambini degli istituti scolastici del territorio e le loro famiglie, seguita dall’immancabile Dog & Run con cani e padroni a invadere le strade scodinzolando allegramente in un evento assolutamente da non perdere per gli amanti degli animali.
SPORTLAB Milano per il terzo anno consecutivo è SPONSOR TECNICO dell'evento. Supporterà infatti sia i Pacer che i Runners dell'evento che troveranno nella sacca gara gli ormai immancabili monodose di WARMUP CREAM e la COOLDOWN CREAM che assieme a tutta la gamma prodotti sarà acquistabile anche il Venerdì e il Sabato precedenti all'evento all'interno dell'Area Expo dove è possibile ritirare anche le sacche gara.
Sono moltissime le proposte e I pacchetti grazie ai quali cogliere l’occasione per partecipare alla Maratona di Ravenna, magari scoprendo anche una delle gare amiche con le quali Ravenna Runners Club ha scelto di collaborare negli anni per ampliare l’offerta e andare sempre più incontro alle esigenze e ai desideri dei runner.
Tutti i pacchetti sono reperibili sulla piattaforma https://www.avaibooksports.com.
Vi aspettiamo numerosi!