Viaggiare in sella a una bici: Andrea Tonti racconta Bike Division

Viaggiare in sella a una bici: Andrea Tonti racconta Bike Division

Ogni appassionato ciclista sa che il viaggio è tanto importante quanto la destinazione. Bike Division, tour operator specializzato in viaggi ciclistici, lo capisce meglio di chiunque altro. Fondato con l'obiettivo di offrire esperienze indimenticabili su due ruote, Bike Division è diventata un punto di riferimento fondamentale per i ciclisti che coltivano la propria passione lontano da casa.

Per conoscere meglio questa realtà, abbiamo fatto due chiacchiere con Andrea Tonti, nome importante del ciclismo italiano, nonché fondatore e anima di Bike Division.

Professionista (1999 al 2010) e direttore sportivo (2011 al 2014) Andrea Tonti ha corso sempre con squadre italiane, come Saeco, Lampre, Acqua & Sapone, Quick Step, ottenendo diverse vittorie e contribuendo ai successi al Giro d'Italia di Gilberto Simoni nel 2003 e di Damiano Cunego nel 2004.

Ciao Andrea, quando è nato Bike Division e perché, cosa ti ha spinto a intraprendere questo progetto?

Bike division è nato nel 2010, al termine della mia carriera, Michela (mia moglie) aveva già un tour operator. Abbiamo iniziato a creare questa attività unendo le nostre competenze. Il mio apporto principale era la conoscenza delle esigenze che un ciclista o un cicloturista può avere e delle mete, avendo anche viaggiato tanto in questi anni.

Qual è la tua filosofia quando si tratta di organizzare viaggi ciclistici?

Si va sempre alla ricerca di località interessanti dal punto di vista turistico e dei percorsi, per chi ama pedalare, possibilmente trovando buone temperature per pedalare comodamente, e dove ci possano essere delle attrazioni o dei luoghi d’interesse anche per gli accompagnatori.

Che tipo di viaggi offrite e quali sono le destinazioni più popolari tra i vostri clienti?

Offriamo diverse tipologie di viaggi. Da un lato organizziamo viaggi legati sia ad eventi professionistici, come le classiche del nord (Fiandre, Rubaix, Amstel, Liegi), la Strade Bianche, il Tour de France e il Giro d’Italia. Organizziamo anche eventi cicloturistici in cui scegliamo una destinazione e andiamo a fare training camp, come a febbraio a Gran Canaria o in autunno a Tenerife, o anche tour cicloturistici alla scoperta di un territorio, come nel Prosecco, nelle Marche, in Sicilia, e in tante altre località interessanti.

Senza dimenticare che siamo anche organizzatori della Granfondo “5000” a Porto Recanati.

Per chi sono pensati i vostri viaggi?

I nostri viaggi sono pensati per chi ha una passione per la bicicletta, per le pedalate, per chi vuole partecipare sia ad eventi agonistici che ad eventi cicloturistici, e da quest’anno abbiamo iniziato a fare anche eventi Gravel! Ad oggi il 90% dei nostri eventi sono in bici da strada e il 10% in gravel, che comunque amplieremo.

Sono pensati per chi ama viaggiare, ama scoprire, stare in compagnia e condividere questa passione della bicicletta, e perché no anche andare a scoperta dell’enogastronomia nazionale.

Insomma, sono per le persone a cui piace stare bene e non pensare a null’altro, ricevere un servizio completo: i nostri clienti non si devono preoccupare di nulla: vengono sempre accompagnati, organizzati e gestiti come gruppo.

A loro resta solo da pedalare e divertirsi!

Come scegliete i percorsi per i vostri tour?

I percorsi li scegliamo in base alla tipologia dell’evento: ovviamente, se partecipiamo a una gran fondo ad un evento organizzato, portiamo i nostri ma non dobbiamo occuparci dei percorsi.

Per quando riguarda i tour che organizziamo noi invece, abbiamo due tipologie diverse: un percorso più lungo e impegnativo, e l’altro più breve, per poter accontentare i ciclisti di tutti i livelli. Oggi poi con l’introduzione della bicicletta assistita riusciamo anche a dare quel servizio per chi è meno allenato.

Qual è il feedback più comune che ricevete dai ciclisti che partecipano ai vostri viaggi?

I feedback sono molto positivi! I viaggi piacciono, la gente si diverte, chi ci scopre non ci lascia più: abbiamo diversi ciclisti che fanno più di un viaggio all’anno da tanti anni ed è sempre un piacere averli con noi. Grazie al passaparola e alle testimonianze positive abbiamo sempre più ciclisti che si iscrivono ai nostri viaggi.

Quali novità possiamo aspettarci da Bike Division? Quali sono le prossime destinazioni?

Nel 2024 abbiamo in programma due eventi gravel: uno a ottobre in Portogallo, l’altro a novembre in Marocco.

Siamo anche soddisfatti della partnership con ClubMed: quest’anno inizieremo a organizzare eventi cicloturistici nei loro resort. Inizieremo con l’Alpe d’Huez a luglio e il Marocco a novembre. Amplieremo anche l’offerta ClubMed nel 2025 con Andalusia e Sicilia.

Siamo entusiasti di annunciare che SPORTLAB Milano sarà al fianco di chi pedalerà con Bike Division. Per garantire che tu sia sempre al top delle tue prestazioni, i ciclisti partecipanti ai tour di Bike Division avranno a disposizione i pratici monodose WARMUP CREAM e COOLDOWN CREAM, fondamentali per preparare i muscoli prima di una pedalata intensa e per favorire il recupero dopo ogni sforzo, mantenendoti sempre in forma e pronto per la prossima avventura. In più, avranno accesso a uno sconto esclusivo sul sito SPORTLAB Milano.

Preparati a salire in sella e scoprire il mondo con Bike Division!